venerdì 31 ottobre 2008

È sera. . .


Mi verso un brandy. Il mio preferito. Da anni compagno di meditazioni.
Compagno di sere tristi e di sogni infranti. Questa bottiglia è
speciale. Non posso dire perché, ma ogni sorso è un tuffo al cuore ed è un deja-vu. . . Ne bevo un po' e lo tengo in bocca. . . Lo passo
sulla lingua a lungo. La lingua si scalda e la sento bruciare.
Brucia come i ricordi, brucia come il desiderio non soddisfatto.
Amore o sesso. Oppure amore e sesso. Solo amore. Solo sesso.
Non è così netta la differenza quando si vive intensamente una storia.

34 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao...
Il mio "ex grande amore" pur di non esprimere chiaramente i suoi sentimenti, sosteneva che, come te, fra sesso e amore non ci fosse nessuna differenza....questo perchè la gestualità è la stessa.
Io lo definivo amore....lui tassativamente solo sesso.
Lui con me faceva solo sesso (cosa che potri smentire)e credo che probabilmente solo con questa convizione lui riuscisse ad affrontare la situazione.....
Passione, travolgimento, unione di pelle ed ossa....ma l'anima va lasciata fuori....il sentimento va lasciato fuori....
Tutto questo con l'idea cerebrale che si trattasse di sesso e che sesso sarebbe rimasto.
Il mio professare amore veniva vissuto malamente.
Alla mia domanda "Mi ami" fatta escusivamente nei momenti di totale sconforto, per poter avere piccole conferme, lui rispondeva...CHISSA'...IL TEMPO LO DIRA'.....
Quanta paura...quanto terrore!!!
Ho cercato di comprendere ma non è bastato...più aumentava il coinvolgimento più lui si dava alla fuga....ed io l'ho lasciato andare.
Sono presuntuosa e vivo con la certezza che, per lui, quello che è stato....non sarà mai più....
Per me...sarà diverso
S.

marce ha detto...

@Anonima S: No, allora parliamo di cose diverse. A domanda diretta ho sempre risposto onestamente rischiando anche di fare male. Mentre quando amo/ho amato, (io ci metto un po' a realizzare un "Amore") tendo a dimostrare con mille piccole attenzioni che la cosa è seria e che c'è Amore. Che sfocerà il una dichiarazione parlata. Normalmente sono sempre stato anticipato da domanda diretta. A quel punto la risposta mia è di solito : "cosa ti dice il tuo cuore?" sapendo che come risposta ci sarà un grande sorriso....... L'arrivare a domandare "per disperazione" nasconde la speranza di trovare qualcosa di diverso rispetto a quello che (purtroppo) si immagina già. Mi dispiace per il tuo "ex grande" amore. Il mio non è stato come il tuo. Noi ci amavamo veramente, Ce lo siamo dichiarato apertamente più volte. Anche se ora è un "Ex Amore" pari al tuo. Questa "forzatura che ho fatto a me stesso mi ha "prioiettato" fuori dal mondo con la testa.... Il caos che ho in testa deriva da quella montagna di sogni infranti che mi ha letteralmente "sepolto".

tempesta ha detto...

non esiste sesso senza amore io penso....specialmente una storia che dura nel tempo...sempre che ci sia un coinvolgimento totale..io non riesco a scindere sesso e amore quando vivo quei momenti intensi.ciao

Anonimo ha detto...

parole, attimi, ogni istante di certi momenti saranno indimenticabili per sempre, mancheranno per sempre per chi li ha vissuti e si aspetta che ritornino magari per sempre.
Z.

marce ha detto...

@tempesta: il sesso senza amore esiste eccome. Normalmente la prima volta che si fa l'amore con qualcuno. In quel momento difficilmente si è già innamorati persi, ma si cerca cmq di dase il massimo per conquistare, stupire. Il sesso senza amore esiste. Non esiste l'amore senza sesso. Benvenuta
@z: certi momenti sono unici ed irripetibili. Ma nulla ci toglie la speranza di poter averne altri. Diversi magari, ma cmq intensi e unici. Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Ciao.....
hai ragione tu...forse non mi ha mai amato....
S.

marce ha detto...

@anonima S: Credo che una donna lo senta di più di un uomo. Tante volte però la donna viene accecata dalla propria natura. Forse, viene sottovalutato, un uomo ha tempi diversi rispetto a quelli di una donna. Un uomo può fare figli fino a tarda età, una donna no. Pensa a quello che vuol dire in termini di ansia e di visione del futuro. Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

ciao, ti trovo per caso (v. post odore del sesso), quindi non so se proprio per caso ;-) il tuo blog mi ha colpito. ho letto qua e là e ci trovo una sensibilità particolare. per un uomo, o forse non c'è differenza...
quando si vive intensamente una storia sono certa che le due componenti essenziali, amore e sesso, non devono essere distinte o scisse. è importante che ci siano nella giusta dose, un'alchimia per corpo e mente, una simbiosi tra uomo e donna che in uno scambio reciproco aiutano a rinsaldare la storia che si sta vivendo, l'alimentano e la fanno crescere... può capitare che la storia finisca e allora ci si interroga. ma questa è un'altra storia.

PS: sono una donna.

semplicemente io ha detto...

Non ho provato mai il Brandy... :) ma forse potrebbe non piacermi, sono un'amante del vino soltanto..
Si sa che la vita non è grande abbastanza per tenere insieme tutto quello che riesce ad immaginarsi il desiderio, per cui spero che i tuoi ricordi siano lieti e ti faccian nascere soltanto sorrisi...
Si continua a sperare soltanto che un giorno per tutti noi, la vita non faccia fermare i nostri sogni, che in un modo o nell'altro riusciremo a tener tutto ciò che vogliam veramente...un'utopia...non so, ma alcune persone ci riescono e allora la speranza non si perde
Sesso, amore, l'amore senza sesso può esistere se non corrisposto, sesso senza amore ce ne sono diverse prove che testimoniano la sua esistenza, è difficil trovar le dosi giuste e gli ingredianti adatti affinche entrambe le cose coestino, ma a volte si fa ''impazzire'' la mayonese, per cui si ricomincia nuovamente o si lavano gli strumenti e si ripongono in un cassetto...
Un sorriso per te!
A risentirci!

marce ha detto...

@Sempreio: Assolutamente d'accordo. E' un po' di "moda" iniziare dal sesso. E' più "in". a me è sempre piaciuto conoscere prima "la persona" invece che il "corpo".. Lo so... sono un po' antidiluviano. Infatti anche le donne si sono "addattate"; sono abituate a "farsi scopare" e basta. Non colgono più quel qualcosa in più, standardizzano gli uomini. Sarà questione di linguaggi, visioni diverse, non so'.... Ho divagato?... ;-)

@A little woman: il Brandy è una grande invenzione :-) Anche il vino....... Grazie per le parole. Ricambio il sorriso.

intrigantipassioni ha detto...

Forse bisognerebbe imparare a scinderli, l'amore e il sesso...
Credo che potrebbe farti bene...

marce ha detto...

@intrigantipassioni: lo credo anche io. Grazie di essere passata.

Anonimo ha detto...

no, non hai divagato e credo che purtroppo tu abbia ragione: è la tendenza o comunque è il sentimento che si capta. eppure sono certa che si vivono tuttora storie d'amore con la A maiuscola. non fanno tanta eco come il sesso e la strumentalizzazione che se ne fa, semplicemente :-)

"imparare a scindere l'amore e il sesso"? no, grazie, non ne sarei capace. nemmeno dopo una grande delusione... sarò anch'io antidiluviana?

e comunque bere non serve a niente, già sentita questa? L’alcool è una delle principali cause dell’impotenza maschile,
soprattutto se a bere sono le donne.

buona serata :-)

marce ha detto...

@sempreio: storie d'amore intense se ne vivono. Certo. C'è bisogno d'amore. Di sentirlo. Di comunicarlo. Certo che riuscire a vivere un buon sesso senza dover per forza innamorarsi attira molto. Sul bere concordo. :-) sono un modico bevitore. Odio tutti gli estremismi. Sia il troppo che il troppo poco. Un poco di buon brandy da gustare è come una coccola. Troppo è una sciocchezza. La parità dei sessi passa anche dagli eccessi. Buona serata anche a te

zefirina ha detto...

è una favola che ci raccontano a noi donne che non si possa fare sesso senza amore, ed è una favola che si raccontano molti uomini a cui non va giù che certe donne siano come loro, (come sono visti loro nell'immaginario)

ha ragione la mia quasi sorella: fa bene provare a scindere sesso e amore, dipende da come fai sesso...se ci metti tutta te stessa e ci metti calore e passione...penso sia bellissimo anche per l'altro

zefirina ha detto...

p.s. con il tempo si impara

bisogna solo
provare
provare
provare
provare
e
provare

(come diceva la dama in non ci resta che piangere)

Anonimo ha detto...

ciao uomo,
ho trovato il tuo commento nel post che ben rispecchia queste riflessioni: prendi una donna, trattala male o trattala bene, ma prendila e amala perché senza amore un uomo che cos'è?
sorrido, ben sapendo che neppure una donna senza l'amore è soltanto un sacco vuoto di energia e pieno di insoddisfazioni...
W l'amore :-) il sesso è la ciliegina sulla torta!
un abbraccio a te

marce ha detto...

@zefirina: viviamo ancora in una società con impronta fortemente maschilista, dove le donna devono essere le uniche fedeli e buone. Si sa che i tempi sono cambiati. :-) il sesso senza amore è una grande conquista personale. Ci si sente liberi. Ma è sempre come 'scherzare col fuoco' perché è facilissimo farsi coinvolgere emotivamente. . . Ed allora. . . Sono dolori. Un abbraccio
@sempreio: 'dall'alto' della mia esperienza il sesso è la ciliegina sulla torta fin che c'e la torta. Io che mi sento in 'seconda fase' (c'è un post a riguardo) il sesso lo vivo bene anche senza amore. Quando la torta finisce diventa un percorso obbligato che non tutti/e riescono a fare. :-)

Anonimo ha detto...

scusami, ma sei in contraddizione con quanto affermavi nella prima risposta... ecco perché poi si arriva alla solita conclusione: tutti uguali gli uomini ;-)
dolce notte

marce ha detto...

@sempreio: io sono una contraddizione vivente. In me vivono due disugue anime. Ma in questo caso non vedo nessuna contraddizione. Illuminami!

marce ha detto...

@sempreio: sto aspettando...... :-)

Anonimo ha detto...

Molto bella la frase di Mark Twain.
Ma dicono che l'inferno e il Paradiso sia sono un sogno di Dante. Allora i sogni sono solo visioni? o sono solo delle premonizioni ? Io ho un'idea tutta mia: l'inferno è qui. Nothing else

Anonimo ha detto...

dimenticavo....per alcuni lo sarà sempre di più
N.E.

marce ha detto...

@Anonimo: la mia intuizione è simile. Sia L'inferno che il Paradiso sono qui. Sta a noi plasmare la nostra vita e trasformarla in un inferno oppure in un paradiso.

marce ha detto...

ps: o in tutti e due......

Anonimo ha detto...

una domanda ma tu in quale girone sceglieresti dell'Inferno? e quale posto sceglieresti del Paradiso? sempre che fosse possibile scegliere?
Nothing else

marce ha detto...

@anonimo/a: mmmmm . . Difficile domanda. A scuola mi hanno insegnato molto dell'inferno e molto poco del paradiso. Poi ho provato a leggerlo da solo, ma sinceramente è di una noia mortale. Se devo scegliere sceglierei di stare accanto a paolo e francesca. Magari con la mia amata. Se mai ne avrò ancora una. :-)

Anonimo ha detto...

ciao uomo, sono tornata pensando di trovare un nuovo post e invece c'è una domanda per me...
nell'ultima tua risposta mi dici "il sesso lo vivo bene anche senza amore" mentre nella prima "a me è sempre piaciuto conoscere prima "la persona" invece che il "corpo"..."
però poco importa, in ognuno di noi ci sono contraddizioni causate da delusioni o brutte esperienze... si cambia, si migliora, forse si peggiora. io credo che sia importante vivere bene i momenti insieme, c'è chi li definisce sesso, chi li vive sentendosi innamorato/a... finché che c'è complicità non ci si interroga. ed è la felicità. purtroppo però l'essere umano pensa troppo e si crea complicazioni inutili. d'altro canto sa anche aggiungere fantasia, sa dar vita a sentimenti che vanno al di là del semplice atto fisico, sa rendere tutto migliore. come è vero il contrario... non c'è regola, c'è solo varietà.
scusa se mi sono dilungata, mi sono lasciata prendere dai pensieri. mi piace parlarne.
notte :-)

Anonimo ha detto...

...finché c'è complicità...

Anonimo ha detto...

e mo' basta con 'sto brandy ! mica vorrai scolarti tutta la bottiglia !
salutino di passaggio
ciao :)
A4

marce ha detto...

@sempreio: lo immaginavo, ma volevo sentirlo da te.conoscere la persona, vedere e "sentire" quello che c'è dietro ad una persona non vuol dire per forza innamorarsi. Ma vuol dire qualcosa di diverso che non esclude naturalmente l'innamoramento. Amare fisicamente un corpo oppure una persona non è la stessa cosa. Volevo dire che mi piace fare sesso cin una "persona" e non con un "corpo". Magari in un "secondo tempo" scatterà qualcosa di diverso. Ma per me non è proprio periodo..... Quindi dal mio punto di vista non c'è nessuna contraddizione. Hai ragione. Finché c'è complicità non ci si interroga. Tieni conto comunque che vale anche "c'è complicità finche non ci si interroga ". La felicità certe volte è "insopportabile" perché non ne siamo abituati. Vogliamo trasformare quello che abbiamo per avere più "felicità", senza realizzare che la felicità è un momento. Non una organizzazione di vita.... Mi sono dilungato anche io....

@Anonimo 4: hai ragione. Giro attorno ad un nuovo post da giorni ma è strano. O mi viene di getto oppure non ci riesco.... Che ci vuoi fare..

Anonimo ha detto...

qualcuno un giorno mi disse: l'uomo prima fa sesso e poi s'innamora, la donna prima s'innamora... forse è vero. purché l'uomo non s'innamori quando la donna è già fuggita!

mi piace il tuo pensiero sulla felicità. infatti non sarebbe tale se fosse costante... non lo si saprebbe apprezzare :-)

e vabbè, nel frattempo aspettiamo il tuo nuovo post, senza fretta, quando hai l'ispirazione ;-)
e come sei messo coi piedi?

bacio

marce ha detto...

@sempreio: mmmmm. . . Ho un 43. :-)

Anonimo ha detto...

:-))) ce n'è da massaggiare! fai finta di non capire? vieni anche tu a lasciare un commento (un po' più articolato forse)... poi tra qualche giorno avrò bisogno del tuo voto ;-)
ti spiegherò.