martedì 28 agosto 2007

Sesso, amore e fedeltà

Riprendo un discorso iniziato da Elle in una suo post. Merita un approfondimento.

So che qualcuno storcerà il naso, ma è facile criticare la vita ed i sentimenti degli altri. Molto più difficile è VIVERE in prima persona. Questa è una esperienza vissuta. Vale la pena raccontarla.

Premetto che sono contro gli stereotipi e odio gli ipocriti. Odio i luoghi comuni e le frasi scontate dette per circostanza. Ed ho abbastanza esperienza per dire che tra uomini e donne non esiste una sola verità.

Talvolta preservare il nostro equilibrio interno è la cosa più importante. Dietro la vita ufficiale di ogni uomo/donna spesso si nasconde la passione, la voglia sfrenata, la voglia sadica che è in noi ma che non trova posto nella "quotidianità".

Esiste la felicità (minore) di una vita sicura (ma monotona) ed esiste la felicità (più "violenta") di una vita vissuta freneticamente e/o pericolosamente.

Nella mia lenta maturazione ho incontrato una donna con la quale abbiamo fatto un viaggio di ricerca e scoperta attorno a noi. Ci siamo conosciuti, amati e ri-amati all'impazzata. Poi ho scoperto che frequentava altri uomini. Non le ho mai detto che l'avevo scoperto. Ma poi lentamente ne abbiamo parlato così serenamente che i suoi (deludenti) incontri sono diventati oggetto di discussione.

Non sono mai stato geloso perché mi sono sempre sentito "superiore" a quegli uomini. Lei me lo confermava tutti i giorni. Per me lei c'era sempre. Ogni volta che volevo. Sapeva i miei orari e le mie "finestre". Si sapeva organizzare bene.
Con l'occasione mi si è aperta una finestra sul mondo maschile visto dalle donne che mi è stato molto utile. Non avrei mai pensato che la situazione maschile fosse così misera e scialba.

Siamo andati avanti così ed io non ho mai cercato altra donna che lei. La situazione sembra criticabile, ma io nel mio più profondo mi sono sentito suo. Per me andava bene. Ed in fondo andava bene anche a lei.
Faccio mia la morale del poeta (modificandola) "Amici, lo so bene che chi ha la donna bella non l'ha tutta per sé; ma io, modestamente preferisco una torta in tanti, che una merda da solo".

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao. Penso che questa tua testimonianza confermi il motto di Nino...A parte Nino questo
post mi è piaciuto, ma soprattutto questa storia d'amore. Bellissimo il fatto che entrambi eravate mentalmente uno dell'altra anche se fisicamente non lo eravate del tutto. Conta ciò che accade nel cervello e non solo nel fisico anche in amore. Probabilmente l' età (lenta maturazione mi fa sorridere) ti ha reso consapevole che si può vivere una storia d'amore in questi termini oltre al fatto che questa donna ti piaceva molto. La parte più bella: che entrambi parlavate come amici degli incontri amorosi di lei con altri uomini. C'è forse complicità e intesa più bella e "matura" di questa? Non credo proprio.
L'amore è anche tolleranza e comprensione e qui vi intendavate perfettamente.
Ti posso chiedere quanto è durata questa passione ?

marce ha detto...

Si certo che puoi....E' durata più o meno sei anni. Tutti intensi. sono praticamente volati. A parte due o tre fantasie che mi sono rimaste, tutte le altre le ho soddisfatte..... Poi ho avuto altre esperienze. Anche più intense, ma brevi. Penso sia l'errore della mia vita l'avermi fatto scappare quest'amore. Ma vivere vuol dire anche fare delle scelte......
Grazie per le tue belle parole. Pensavo di non riuscire a comunicare bene quello che provo. ed invece..... Un sincero abbraccio.

Anonimo ha detto...

Non lo puoi andare a riprendere? Ci sei riuscito benissimo a trasmettere quello che provi. In questo amore c'era tutto e da come ne parli ne sei ancora innamorato .
bacione... mi fai ricordare certi bei momenti...

Dani ha detto...

...sono in piena sintonia con Marce...la mia prima moglie è stata la mia amante per tre anni...era la donna del mio migliore amico...lui è stato poi il mio testimone di nozze...ho sempre avuto donne-amanti-amiche...non sono mai riuscito ad essere esclusivo ne esclusivista...probabilmente perchè accetto fino in fondo la natura poliedicra dell'essere umano, uomo o donna che sia...ho amato ogni donna che ho avuto...la mia seconda moglie è la mia migliore amica...la mia seconda amante...pure...non sono fedele a nessuno se non a me stesso...quando a volte provavo a recitare la parte del precisino ero così goffo che anche mia moglie ne rideva...l'amore non si possiede ma si dona...le catene sono solo sicurezze immaginarie che le persone si mettono l'un l'altro per giurarsi eterna fedeltà...il vero tradimento non è mai fisico...credo...come in tutte le cose ci vuole stile e misura...a volte basta uno sguardo in treno,un profumo sulla scia di una bicicletta per scatenare fantasie...ma spesso rimangono fantasie...io ho smesso di raccontarmela,ho vicino una donna fantastica,la madre delle mie bimbe,che sposandomi ha preso tutto di me...compreso il mio smodato amore per le donne.
scusa Marce forse sono uscito dal seminario ma la tua storia la sento particolarmente....ne ho vissuto una simile...dal mio blog si intuisce come è andata a finire...
ciao e scusa l'intrusione un pò prolissa...

Angie ha detto...

Spero che tu stia ogni giorno cercando di essere positivo ed aperto nei confronti dell'Amore..il passato è un pensiero forviante..
..siamo tornate! ;-)

zefirina ha detto...

parlo per me, non ho nessuna pretesa di fedeltà se la elazione coinvolge solo i sensi, se c'è passione erotica e condivisione di intenti, e csì lascio accesso il fuoco sotto tutti i miei pentolini e non esigo fedeltà da nessuno, ma se scatta l'amore, quello che ti fa desiderare di passare ogni nanosecondo con il tuo lui, quello che ti fa fare 550 km solo per vederti a mezza strada e stare insieme una notte, per poi la mattina tornare alle rispettive vite, quello che ti fa dimenticare le braccia, i visi degli altri perchè esistre solo il suo e ogni volta che lo guardi ti dici questo è l'uomo che amo, allora spengo tutti i fuochi e ne accendo uno grande enorme solo per noi due, in questo caso non sono disposta a spartire il mio amore, il mio desiderio, il mio lui con nessua, mi manca il fairplay, non incateno nessuno, non mi faccio pippe mentali di gelosia, spero che per lui basti io, tutto qui

zefirina ha detto...

ehm ci sono un po' di errori, ho scritto di getto, l'argomento mi tocca profondamente, perchè ovviamente mentre io spegnevo i fuochi, gli altri, lui come mi ha confessato poi ogni tanto ne accendeva qualcuno, per poi decidere di tornare da me, non l'ho presa tanto bene, posso perdonare un tradimento, una distrazione ad un marito, al padre dei miei figli non certo ad un amante.
Ahimè ho avuto un padre, un primo marito dongiovanni e spezzacuori... ho visto e subito le conseguenze e ti assicuro che sono state disastrose

detto questo ognugno si vive l'amore come meglio crede, basta non farsi troppo male

marce ha detto...

@Elle: ci sto provando... Ma non con molta convinzione. In fondo le cause della nostra separazione sono ancora tutte attive.

@Dani: Ma no... anzi grazie che ti sei soffermato. La tua testimonianza mi consola.

@Angie: ciao... Era un po' che non ci si sentiva. Hai ragione. Per adesso ho una parte di me che guarda indietro ed una che guarda avanti. Sarebbe meglio guardare avanti, vero?

@Zefirina: che dirti... Vorrei anche io una donna che per me accende un fuoco grande. Non saprei se io sono in grado di accenderne uno di uguale grandezza. Il problema di fondo è che penso che quel tipo di amore sconfinato lo si provi solo una volta nella vita. La seconda non è proprio così e la terza è ancor di meno. La domanda è: hai trovato un secondo uomo per il quale hai fatto 550 km? Se si ti invidio.

zefirina ha detto...

caro marce, un'amica mi ha fatto riflettere su quanto sebbene mi lamenti io sia stata fortunata in amore, nel senso che posso raccontare di averlo avuto un grande amore, anzi più di uno, non perchè io ogni volta pensi che il lui del momento sia l'ennesimo uomo della mia vita, ma semplicemente perchè gli "accidenti" della vita mi hanno portato prima a rimanere sola e poi ad innamorarmi di nuovo, ora non ho trovato un altro uomo per il quale fare 550 km, ho deciso che non lo voglio al di fuori del grande raccordo anulare, nun me' regge' più er fisico (come dic0no a roma) ;-)

zefirina ha detto...

p.s. tu ancora non mi conosci bene , comunque sappi che sono una contraddizione vivente...

marce ha detto...

Ok. Ma forse ti conosco più di quanto tu creda. Volevo solo mettere l'accento che certe sensazioni si provano una volta sola. E certe cose si fanno una volta sola. E basta. Qualsiasi sia la spiegazione che diamo a noi stessi....

zefirina ha detto...

questo è vero, come canta jovanotti come hai fatto l'amore con me non l'hai mai fatto con nessuno (non tu ovviamente), ogni volta siamo un IO e un TU diversi, in una storia diversa, in un momento diverso

zefirina ha detto...

marce a volte mi fai impressione, mi ricordi qualcuno...

marce ha detto...

Per tranquillizzarti, ho improntato il mio approcio al Blogspazio con estrema sincerità. Perché è quello che mi serve. Ti garantisco che di persona non mi conosci. Spero che i ricordi che ti faccio venire in mente siano positivi e belli. Vorrebbe dire che potremmo essere più che "compatibili".....

zefirina ha detto...

ho una marea di bei ricordi per fortuna... l'unico brutto l'ho messo nel dimenticatoio

Angie ha detto...

Ma che teneroni...
;-)

marce ha detto...

Vero Angie? Anche noi duri scorpioni presi dal verso giusto sappiamo essere teneri ;-)

Angie ha detto...

Noi siamo duri per reazione...alziamo lo Scudo per difenderci anche se non ancora attaccati!..siamo Complessi!
:-)

Anonimo ha detto...

Il mio compagno è pronto a promettermi fedeltà (almeno così dice... ) ma ci tiene a mantenere la vista. Io sono comunque gelosa, ma che dire...
Leggete il suo post nel blog che parla del nostro futuro matrimonio, che faccio lo lascio???http://www.sposamiora.it/?p=312