mercoledì 18 luglio 2007

Cyberspazio di soli pensieri ed emozioni (2001 Odissea nello spazio)




Commentare da zefirina a riguardo degli album di foto pubblicati nei blog. mi ha fatto pensare che non ho mai avuto la curiosità di dare un volto ai nick che vedo nei blog. Qualcuno mette la foto come "logo commenti" ma la maggior parte mette fumetti, foto famose oppure niente.


Forse perché per i motivi che potete leggere nei miei post, questo spazio l'ho sempre inteso come "anonimo". E di riflesso mi comporto con riservatezza visitando quelli degli altri.


Ma c'è anche che questo "spazio Blog" lo vedo come la scena finale di 2001 Odissea nello spazio, dove Bowman si evolve e si trasforma in un essere di pura energia. Di puro pensiero.


Cioè lo vedo come un Cyberspazio di soli pensieri ed emozioni che viaggiano da nord a sud, da est ad ovest e si mettono in relazione tra loro.


Non come corpi ma come pensiero. L'album di foto è un qualcosa che riguarda la fase pre-evolutiva.

10 commenti:

Angie ha detto...

Complimenti marce..Cyberspazio di pensieri ed emozioni è una gran bella definizione..e per ora sono d'accordo..magari un giorno cambierò idea..perchè sarò cambiata e posterò anche foto..ma per ora anche io il "Blog" lo intendo così..
:-)

pOpale ha detto...

Avere la propria foto come "avantar" nelle risposte è un arma a doppio taglio, potresti non riconoscere nell'immagine la persona che leggi. Io ho deciso di "espormi" in parte, ma trovo molto interessante il tuo inserire parti di te nei post. Piacere di leggerti.

zefirina ha detto...

io ho messo un quadro di lichtenstein perchè mi piace molto, ho un trittico di bionde nel tinello di casa e due sono sue... mi piaceva quello sguardo un po' così nè triste nè allegro. All'inizio ero "timida" anche io e quindi niente foto, anche perchè c'era sempre in agguato la paura che mettendolo sul web qualcuno ne potesse fare un uso-abuso, specie di quelle dei figli, poi mi sono detta che tanto la privacy è violata sistematicamente tutti i giorni, roma è piena di telecamere e ho "osato". In fondo racconto così tanto di me e della mia vita che sarebbe ridicolo non far corrispondere un viso alle parole che dico.

marce ha detto...

@angie:grazie. Devo dire che "restare nella penombra" mi rilassa e mi fa apparire come sono nella realtà. Se si potesse vedere chi sono, certe cose non le avrei scritte.
@popale:piacere mio. Sono d'accordo con te.
@zefirina: Questa volta non sono d'accordo con te. Io non me la sentirei di fare un "Blog di famiglia". Specialmente per i bambini. Ma non vederla come una critica. Tante teste, tante idee.

zefirina ha detto...

pensa tu che persino valentina ha un blog (http://www.melaverdelasposina.blogspot.com/) però non è ossessiva-compulsiva come me e puranco alex ma il suo indirizzo non lo scrivo perchè il suo blog è un po' troppo reazionario

Marce ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
marce ha detto...

Quello di valentina l'ho visto. E' uno di quelli che mi hanno "ispirato".

zefirina ha detto...

hai visto che oggi su repubblica c'è tutto un inserto su robotica e quant'altro

marce ha detto...

Non l'ho visto, ma lo vado a prendere. Grazie.

marce ha detto...

L'ho letto....Molto filosofico. Chi lo vuole leggere lo trova qui http://download.repubblica.it/pdf/diario/2007/200707.pdf