domenica 3 febbraio 2008

Se il Vecchio potesse ed il Giovane sapesse......

Ogni tanto penso a come vedrò questi anni quando sarò vecchio. Quando saprò se le scelte che ho fatto sono state giuste o sbagliate. Vorrei tanto fare un salto nel futuro per dare una sbirciatina. Ma non si può.... Devo quindi continuare a vivere con i miei dubbi..... Sono un bravo uomo, oppure sono un povero vigliacco? Sono una persona saggia oppure uno stolto che non vede al di là del proprio naso impantanato nella nebbia delle proprie convinzioni? Sono un riconoscente oppure un irriconoscente? Sono una persona equilibrata oppure solo un ipocrita?
Rispondere a queste domande potrebbe essere facile. Basterebbe dire "Vaffanculo, e io?"...... Ma sinceramente non ne sono capace............ Alla base della mia natura c'è una spiccata attitudine all'altruismo che non riesco a "tradire". E' difficile .....

6 commenti:

SognoDiSabbia ha detto...

Sbirciare al futuro?
Per cosa?
Se tu lo conoscessi, la tua Vita sarebbe una noia mortale.
In quanto al "giusto" ed allo "sbagliato", ho appena scritto ad una persona che di nulla potrai pentirti, se nelle tue scelte seguirai sempre la tua anima.

marce ha detto...

@SognodiSabbia: scegliere col cuore..... Ci sono due facce per scegliere col cuore.... una che guarda a te ed una che guarda gli altri. E' una bilancia sempre in equilibrio. Se dai più peso ad un piatto l'altro ne soffre.... Grazie ....

zefirina ha detto...

ma non dobbiamo mica per forza essere perfetti, a volte siamo brave persone a volte vigliacche, soffriamo e facciamo soffrire, certi giorni ci sentiamo invincibili altri siamo mortalmente vulnerabili;
bisogna che impari a perdonarti, il che non significa giustificare azioni bieche, solo riconoscere di aver sbagliato, cercare di fare del proprio meglio senza stare lì a crocifiggersi.

Io non farò mai un bilancio della mia vita, perchè tanto non potrò cambiare il suo corso, sono sicura di averla vissuta con pienezza, è la mia vita!

SognoDiSabbia ha detto...

... Devi scegliere qual'è il piatto che pesa meno per te, non per la bilancia.
Écoute-moi...

Anonimo ha detto...

ciao Marce. I dubbi è naturale che ce li poniamo. Molte volte però lo spiccato altruismo, di cui anch'io non ne sono immune, è quello che tradisce la nostra vita. buona serata

marce ha detto...

@zefirina: hai ragione ... ma il mio non è un bilancio della mia vita....è una normale riflessione di uno che è "a metà strada"....

@SognoDiSabbia: Scegliere.... In cuor mio ho già scelto, però.....

@Elle: tradisce? no. Penso che raccogliamo quello che seminiamo. Se seminiamo altruismo ed amore, il nostro raccolto sarà lo stesso. Certo, non si danno "perle ai porci".... Si deve seminare su "terreni fertili". Quella è la parte difficile... :-)