venerdì 23 novembre 2007

Sesso e amicizia vera o presunta.......

Vorrei far capire a certe donne che se un uomo è attraente, interessante, unico, sexy..... etc etc E' anche perché ha in testa certe cose. Non si può prescindere da questo. Cercare di prendere quello che piace e lasciare quello che non piace, sconveniente o semplicemente immorale non è giusto. La definizione di "amicizia" si evolve con l'età e, direi per fortuna, ognuno la intende come vuole.....A me piace vedere un amicizia come un rapporto che mette a proprio agio, che rilassa. Un punto di appoggio contro la quotidianità e la noia. Che stimoli, critichi ma soprattutto che dia spensieratezza e gioia. I presupposti sono di sentire reciprocamente ammirazione, curiosità, una certa voglia di vedersi. Non da trascurare dono di avere interessi comuni e la "stessa lunghezza d'onda".C'è gente che alla mia età vive ancora con la mamma, oppure vive da solo. Tutti abbiamo una visione diversa di cosa sia una amicizia.
Io ho pensato molto a questi concetti ed ho realizzato che non riesco ad avere amicizie "caste" dell'altro sesso. I presupposti dell'amicizia mi portano inevitabilmente a volerla amare. Le uniche donne amiche che ho sono le mie "ex"... Ci troviamo, ridiamo scherziamo.... mi sento bene e sono rilassato.....
Certo, vorrei entrare nella testa di alcuni uomini che si dichiarano amici di donne nella classica definizione, per capire se, nel caso avessero l'occasione,veramente rinuncerebbero a fare l'amore con la loro amica. Penso che tanti vivano serenamente la presenza di una amicizia femminile, ma che molti di loro invece vivano un amore "segreto" oppure una "attrazione fisica" in una posizione di "stand by".
Se ci fosse una "confessione di massa" ne vedremmo delle belle


23 commenti:

SognoDiSabbia ha detto...

Sono certa che uomini senza interesse ce ne siano.
Anche tra di voi ci sono i diversi. Non solo tra noi donne.
Ho conoscenti che non potrebbero mai coltivare un'amicizia con un uomo, poiché mai e poi mai sarebbe disinteressata o, in un'occasione particolare, non saprebbero dire no al presunto amico. Nè quest'ultimo a loro.
E poi ci sono donne come me. Che hanno sempre qualche Amico [A] uomo. E da nessuna delle parti sfocia quello che tu descrivi.
Non mi dire "questo perché tu non sai cosa pensa lui", perché in questo caso non è così e cadresti in errore.
Gli uomini che non si innamorano delle Amiche e che non hanno la voglia [segreta o meno] di portarsele a letto... ESISTONO.

Aurevoir, uomo.

:-)

Unknown ha detto...

concordo con sognodisabbia...
l'amicizia uomo-donna senza un contorno esiste...
ma sono davvero pochi...

marce ha detto...

@sognodisabbia: Non ho detto che le amicizie uomo-donna non esistono. Io stesso ho due amiche nel senso classico, ma non provo nessuna attrazione fisica nei loro confronti. Il senso era che nel caso che tutte le qualità siano ideali.....
@pispola: sono proprio d'accordo. Penso che hai colto e rissunto bene quello che volevo dire. A parte la mie considerazioni personali (che non sono altro che la consapevolezza delle mie debolezze ed una forma di onestà nei confronti di me stesso) credo che SIANO POCHI.

Nadia ha detto...

Credo che l'amicizia tra uomo e donna sia agli effetti un amore mancato.Naturalmente parto dal presupposto che intendo amici non i conoscenti.Al giorno d'oggi si è amici di tutti, si usa questo termine con un pò di superficialità.
Sono convinta che sotto sotto scegliamo gli amici di sesso opposto che magari potrebbero piacerci anche come compagni.A volte pur di non poterli avere siamo disposti a coltivare il rapporto di solo amicizia, ma se il lui o la lei fossero disposti ad un incontro più profondo nessuno si tirerebbe indietro.
Avevo amici marziani che per un pò hanno tenuto poi si son dichiarati...uno addirittura disposto ad aspettarmi per sempre e ancora oggi me lo ripete. Rapporti che ho dovuto interrompere prima che uno dei due si facesse male. Comunque capisci quando il sentimento di amicizia si sta trasformando in qualcos'altro...Lo capisci dalle attenzioni troppo attente e possessive, dai gesti, dalle parole...
Credo anche che gli uomini riescano a congelare meglio un sentimento e a sopportare di più di avere vicino una donna con la consapevolezza che non potrà mai essere sua e "tenerla " come amica fa meno male che non vederla del tutto.
Resta il fatto che quando vedi che quella persona che tu consideri amico, sta male per te e gli vengono le lacrime ogni volta che ti guarda è...disarmante!
Morale della favola:
Io non riesco ad avere amici di sesso maschile, amico inteso come quella persona che se dovesse dormire con te non ti sfiorerebbe e non ci proverebbe.
Purtroppo il coinvolgimento va sempre oltre il confine...e mi dispiace perchè sono rapporti che mi danno tanto, più del normale.
Quindi mi accontento di avere amici conoscenti con cui farmi 4 chiacchere ogni tanto, colleghi di lavoro ecc...e sono felice di avere Amiche con la A...

Marce,ma io e te siamo amici? :-DDDDD

marce ha detto...

@orchideablu: Sottoscrivo. Noi siamo amici? Non so se riuscirei a dormire con te senza sfiorarti.Mi è capitato. Ho dormito con una ragazza che pensava ad una amicizia "classica", ma ci ho fatto un post...... Proprio quello che ha scatenato il post dell'incomunicabilità che conosci.... (il cuore giovane.....)

SognoDiSabbia ha detto...

Nel caso che tutte le qualità siano ideali non inizia un'Amicizia, ma direttamente un rapporto di conoscenza che potrebbe [potrebbe] sfociare in amore [o Amore] o altro.

marce ha detto...

@sognodisabbia: se la percezione delle qualità ideali fosse uguale da tutte e due le parti, si..... Ma succede (spesso) che sia solo da una parte..... Allora o lasci o ti adegui in un frustrante "sai mai che in futuro......"

SognoDiSabbia ha detto...

[...] Allora o lasci o ti adegui in un frustrante "sai mai che in futuro......"

Molti/e optano per la seconda.

marce ha detto...

@sognodisabbia: vedi che gira e rigira..... la pensiamo allo stesso modo? Come sempre, concetti uguali detti in linguaggi differenti. Il Marziano ed il Venusiano per l'appunto..... :-)

desaparecida ha detto...

scusami ma nn ho tempo di leggerti....ehm...meme fatto!
a te l'ardua sentenza,è stato divertente,grazie ,a dopo!

Nadia ha detto...

Il linguaggio marziano è sempre più diretto rispetto a quello venusiano...cavoli, mi sento marziana sotto questo punto di vista...in quanto al dormire insieme,sono certa che staresti sveglio...i-hi-hi..scherzo!! :-D
Ciao marziano!

digito ergo sum ha detto...

carissimo, ho millemila amici uomini e millemila amiche donne. In qualche modo, non chiedermi perché, sono le mie amiche a cercarmi di più. Mi parlano, mi spiegano (cercano, con pazienza, di spiegarmi...). Mai e poi mai mischierei sesso e amicizia. Addirittura, anche se non mi credi, la sola idea mi farebbe ridere. Davvero. Per me sono tutte un po' "sorelle". Rendo l'idea? Ti abbraccio

marce ha detto...

@desaparecida: vado a leggere. . .
@orchideablu: è bello sapere che non saremo mai amici. . . . ;-)

marce ha detto...

@digito: la mia forte passionalità non me lo permette. Vivo le mie giornate pense come fossero le ultime. . . . Non so se rendo l'idea.

marce ha detto...

sempre. . . . Volevo scrivere sempre

digito ergo sum ha detto...

Marce, rendi l'idea da Dio. È solo un modo di vedere. Non pretendo certo di avere ragione. Cosa vuoi... sono vecchio, ormai... il sesso è un aspetto. E io aspetto. Ti abbracio, "fratello" di (s)ventura.

Nadia ha detto...

Aiuto...uno vive le sue giornate come fosssero le ultime...l'altro ( Digito)si sente vecchio...
Si sì rendete l'idea:-D
aòòòò...ragààà.... se volete vi regalo il bastone della vecchiaia... e una panchina così vi o sostenete a vicendao vi sedete comodi:-DDDD
Dai èèèè!!!

P.s. Ciao Fantasia attiva ;-)

marce ha detto...

@Digito: quasi quasi... un bel bastone nuovo... che dici? Così poi glielo diamo sulla testa. Hi,hi,hi. ... o forse meglio usare i nostri......
@orchideablu: ....ehm... non sono io che mi sento vecchio.....il senso era un altro..... (ma questo lo sai, furbona....)

Anonimo ha detto...

Credo che l'amicizia fra uomo e donna esista ma concordo con te se c'è attrazione da una delle due parti è difficile che rimanga solo un'amicizia senonchè impossibile e quindi i rapporti diventano molto difficili. Ciao e buona serata

zefirina ha detto...

mi ripeto da qualche partte l'avevo già scritto:

harry ti presento sally
"Nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente.Vuole sempre portarsela a letto". "Allora stai dicendo che un uomo riesce ad essere amico solo di una donna che non è attraente?". "No, di norma vuole farsi anche quella".

mi trova perfettamente d'accordo, ho molti "amici" maschi con i quali non mi ci coricherei insieme in un letto, perchè sono certa che non dormirebbero affatto!!! diciamo che evito/evitiamo di arrivare a questo, si sta bene attenti a non sorpassare certe soglie, perchè sappiamo che finirebbe l'amicizia.

e non rimango amica dei miei ex, specie se sono stati importanti, certo se mi capita di sentirli, incontrarli mi comporto educatamente ma la loro amicizia non mi interessa affatto

ho per mia fortuna una bella cerchia di amiche, con loro è tutta un'altra cosa se poi voglio proprio sentire un parere maschile, se voglio sentire l'altra campana mi rivolgo ai miei fratelli, con i quali per fortuna ho un buon rapporto

marce ha detto...

@Elle:.... ah.. con te poi sarebbe impossibile per me..... :-)... Forse dopo....
@Zefirina: Bentornata Zefirina. Mi sei mancata. Sembra quasi un luogo comune, ma più o meno concordo con la citazione del film. Io invece riesco a mantenere un buon rapporto di amicizia con le mie ex, penso perché sono sempre estremamente onesto con loro.

zefirina ha detto...

eh lo so lo so faccio questo effetto :

e quelle che sanno
spiegarti l'amore
o provano almeno
a strappartelo fuori
e quelle che mancano
sanno mancare
e fare più male

scusa marce ho approffitato del tuo blog citando il Liga per far innervosire dgt che ti segue sempre....

marce ha detto...

@Zefirina: a me piace il "Liga", non tutto ma molto.
Cita , cita pure... Io Tarzan....