lunedì 26 novembre 2007

Il nostro passato...... Il nostro futuro......

Prendo spunto da un commento che ho lasciato da elle...... Leggendo i commenti che parlavano del passato, mi è venuto un pensiero triste. Relativo sempre alla mia storia d'amore più importante..... Sono stato fortemente accusato di non avere le palle, di non aver avuto "il coraggio" di lasciare i miei figli e la mia famiglia per costruirne un'altra......
Il mio pensiero a riguardo è sempre stato chiaro e fermo. NOI SIAMO L'ESATTA SOMMA DELLE NOSTRE ESPERIENZE PASSATE. Noi siamo il risultato di tutto il nostro passato.... E quindi se io sono piaciuto a Lei, è anche perché prima di conoscerla sono stato sposato 6 anni.
Cosa sarebbe successo se invece di incontrare mia moglie, io avessi incontrato Lei? Sarei stato lo stesso uomo per Lei? Ci saremmo innamorati? Saremmo stati felici? Saremmo già separati? Oppure non saremmo neanche messi assieme?....... Sono passati 7 anni... Queste sono le domande che ancora mi tormentano, ci credere?........

7 commenti:

digito ergo sum ha detto...

Le risposte sono 3: sì, no e forse.

Ma non importa. Non è assolutamente importante. No, non ho detto che non ha rilevanza. Dico che per quanto possa essere rilevante, non è importante. Non è vero che noi siamo la somma del nostro passato. Siamo il totale del nostro passato. Ci sono cose che si sommano e altre che si sottraggono, e queste fanno il totale. E se non avendo incontrato lei...?

zefirina ha detto...

dicevan i saggi con i se e con i ma non si costruisce la storia, nemmeno la tua, questi pensieri e queste domande ce le facciamo tutti o quasi: e se fossi rimasta con il mio primo amore? adesso saremmo ancora sposati? e se il mio secondo marito non fosse morto avrei avuto una vita serena? e se la mia ultima relazione non fosse naufrata saremmo invecchiati insieme???

non si può sapere, e non credo tu le sia piaciuto perchè eri sposato da 6 anni, le sarai piaciuto perchè sei TU, si spera ti abbia accettato con tutte le tue debolezze o contraddizioni; parlo per la mia esperienza Luca non mi è piaciuto perchè sposato da una vita e con due figli, mi è piaciuto per quello che mi ha scritto, per quello che sembrava provasse per me, per quelle cose che avevamo in comune, certo anche lui era la somma o il totale delle esperienze vissute negli anni precedenti. Ma anche io ero e sono diversa da tanti anni fa, se le cose che viviamo non ci insegnassero niente sarebbe veramente triste.

zefirina ha detto...

avrei altre due o tre cosette da obiettare, ma stamattina sono buona e te le risparmio, che altrimenti fai harakiri

SognoDiSabbia ha detto...

Se tu non avessi incontrato lei, non saresti qui -a distanza di 7 anni- a porti queste domande.
Se non ti ponessi queste domande, significherebbe che lei non ti ha lasciato il segno.
E se lei non ti ha lasciato il segno, "vorrebbe dire" che all'epoca non l'avresti nemmeno avvicinata.
E se tu non l'avessi avvicinata [o viceversa] a quest'ora non saresti qui a porti le domande.
Lo vedi? Tutto torna.
Però, permettimi un consiglio: chiediti quanto ti manca. Perché non sei qui a parlarne a caso.

marce ha detto...

@Digito: certo.... meglio vivere che veder vivere. Nel passato non ci sono sottrazioni.Non possiamo dimenticare.....
@Zefirina: Il nostro passato (specialmente la nostra infanzia) condiziona le nostre azioni e quindi il nostro presente.
@SognoDiSabbia: Aspetta che mi siedo a leggere......... Certo.... E certo che mi manca.

zefirina ha detto...

sai quando arrivi alla mia età che ti senti che hai vissuto buona parte della tua vita, e guardando indietro alle tue esperienze belle e brutte, ti senti di far tuo un altro motto di oscar:
meglio viver di rimorsi che di rimpianti;
e sai che quando parli di storie familiari ti capisco benissimo....

marce ha detto...

@zefirina: non penso di avere rimpianti... Solo ricordi tristi. Mi ispira un post....