domenica 21 ottobre 2007

Il cuore ha sempre ragione


Questo è il testo di "Erasmo Da Rotterdam" reso famoso dalla Pubblicità dell'Alfa Romeo 159 recentemente riproposta. Al di là dell'uso distorto (pubblicizzare una automobile), le parole si adattano al momento che sto passando e le "dedico" a colei che non ha capito niente di me e di come funziona la vita reale ...........

Osservate con quanta previdenza la Natura,
madre del genere umano,
ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia.
Infuse nell’uomo più passione che ragione,
perché tutto fosse meno triste.
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza,
la vecchiaia neppure ci sarebbe.
Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati,
godrebbero felici di un’eterna giovinezza.
La vita umana non è altro che un gioco della Follia.
Il Cuore ha sempre ragione

8 commenti:

zefirina ha detto...

o come disse pascal: il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce,
ho sempre questa dicotomia nel cuore, seguire la passione o la ragione, indovina un po' poi quale delle due strade scelgo????

digito ergo sum ha detto...

L'anima fa da arbitro tra cuore e cervello, nelle diatribe che ci rendono umani. Quando anima e cuore si fondono, allora non c'è scampo per nessuno. Nessuno. Ragionare di cuore diventa l'unica soluzione possibile. Perdio. Perdo io. Sempre.

Dani ha detto...

...il mio vivere di getto con passione mi ha riempito il corpo e il cuore di ferite,cicatrici profonde,eppure non imparo,mi faccio male e e mi faccio bene...
in realtà sono un bimbo con la barba bianca....e le rughe stanno a guardare...
ciao Marce...
le donne...bè...lasciamo perdere....

marce ha detto...

@Zefirina: fammi indovinare... La seconda che hai detto......
@Digito: Non si può ragionare col cuore. E' troppo scostante. Si rischia di essere come una foglia alla mercè del vento delle passioni. Meglio assecondarlo.... Un deltaplano o un paracadute da applicare al cuore..... Che ne dici?
@Dani:Ci credo.... Io ho sempore cercato "una terza via" che reputo più saggia....

zefirina ha detto...

@marce ;-)
e le rughe stanno a guardare mi piace proprio prima o poi te la rubo

digito ergo sum ha detto...

Un deltaplano o un paracadute? Meglio un deltaplano E un paracadute... e mi sa che, ancora, non bastano mica...

lasposina ha detto...

Mi viene da dire povera colei...anche se sono d'accordo con Erasmo da Rotterdam, strano testo per un olandese, loro che sono controllati, posati, a volte noiosi...forse in passato erano diversi.

marce ha detto...

@lasposina:effettivamente anche io la penso come te. Ma ognuno si costruisce le proprie "sicurezze" come può..... Grazie di essere passata.