sabato 2 agosto 2008

Il cuore frammentato


più vado avanti e più sento il mio cuore frammentato. Da giovani si aveva il cuore "tutto disponibile" per le proprie emozioni..... Con l'età questa parte "disponibile" si riduce sempre di più. Ho lasciato sulla strada una serie di piccoli frammenti di cuore. A vecchi amori, ai figli, ad amori impossibili, ad amori possibili .....


Forse è per quello che oltre una certa età è più difficile trovare l'amore. Forse percepiamo nell'altro (che ha la nostra età) questa mancanza. E lei/lui pure.

Specialmente le donne sono sensibili su questo. Cercano sempre l'esclusività di sentimenti..... Percepiscono il disagio di un cuore non completo a disposizione....

5 commenti:

semplicemente io ha detto...

In realtà è difficile trovarlo a qualsiasi età...
Amore è sulla bocca di tutti con una facilità indescrivibile. E' il sentimento supremo, è quello per Dio, per un figlio, per l'anima gemella. Amore. Amore qui, amore lì. Amore liolà.
Non è un sentimento univoco: se non c'è reciprovità si sta sbagliando a parlare di amore. Può essere dipendenza affettiva, attrazione...più semplicemente è comunque un errore di valutazione quando si vuole che una persona X corrisponda a quello che alla nostra Volontà manca per essere appagata nella sua ricerca. E' come provare a fare entrare una formina quadrata dove c'è il posto per il cerchio.
L'amore quando lo si riconosce è per sempre...
o almeno mi piace pensare..
Che le donne percepiscono il disagio del cuore non completo è verità, ma secondo me basterebbe poco per farle sentire serene, molte non cercano l'esclusività del sentimento ma piuttosto una 'mano' presente nella propria continuativamente.
Ti auguro di trovare l'amore.
Grazie per la visita.
Ci risentiamo e in occasione buon ferragosto!

zefirina ha detto...

io invece ho un formicaio di persone che mi camminano nel cuore (come diceva Lorca) dovrei farlo diventare di pietra ma non mi riesce proprio è sempre lì che batte e qualche volta sfarfalla...
ma almeno è vivo
lo sento

non bisogna cercarlo l'amore
arriva quando meno te lo aspetti

marce ha detto...

@ a little woman: non cerco l'amore, cerco la felicità e la serenità. Non sempre queste cose coincidono. Specialmente alla mia età. Non mi piacerebbe "cominciare tutto daccapo". Vorrei invece una "evoluzione" (qualcuno direbbe involuzione), dei rapporti più sinceri e schietti, un modo di guardare al futuro meno impegnato. In fondo ho speso i miei primi 40 anni a "costruire". Adesso vorrei "godere"......

@Zefirina: se si alza troppo "polvere" si smarrisce la strada. La si sente sotto i piedi, ma non si sa dove si va....

Anonimo ha detto...

Da mero trasportatore,ovvio,il mio linguaggio non assomiglia al tuo,apparentemente forbito e sensibile;te lo dirò con mie parole (che appartengono a molti):a 20 anni t'innamori di colei che hai visto sull'autobus.A 40 sei selettivo,per ovvi motivi.....ciao...

by max del profondo nord(verona)

marce ha detto...

@massimo: Beh si certo. A vent'anni guardi gli occhi e cerchi qualcosa che non hai mai provato; a quarant'anni guardi gli occhi e speri di trovare qualcosa che hai già provato. :-)