martedì 1 gennaio 2008

POVERI UOMINI........

Di buon auspicio vorrei ripartire da dove tutto è iniziato, riproponendo il mio primo post che ha avuto un commento. E' stata una grande gioia, anche se il commentatore era ed è restato anonimo. Chiunque tu sia stato, grazie. Mi hai dato la forza e la fiducia di continuare.

Scelgo questo anche perché l'argomento trattato mi sta a cuore. Anzi, ci sta a cuore, vero Digito?

" E si.........poveri uomini.................... in questi anni le donne hanno fatto veri passi da gigante in avanti.............. mentre noi..... Siamo rimasti a guardare..............



Dovremmo recuperare terreno, cercando di creare un movimento di opinione diverso. Tipo quello femminista che nel bene e nel male ha modificato un certo modo di pensare.



Guardando la pubblicità degli ultimi anni, si è passati dalla "ideale" famiglia "cuore" del Mulino Bianco (2 genitori e 2 figli) alle forme più moderne di famiglia, dove però il papà di turno non fa una grande figura.



C'è di tutto. Quella che va per la maggiore è il papà assente. Ma c'è anche il papà deficiente, il fidanzato scemo. Quando si rappresenta l'uomo di casa, lo si fa passare da mezzo deficiente.



Sono d'accordo che l'uomo è rimasto indietro rispetto alla donna, ma quello che ci propongono adesso non corrisponde a verità. Non saranno percaso veramente così gli uomini di adesso?



A 40 anni, sono forse già così "vecchio" per non accorgermi di questa situazione? "

10 commenti:

zefirina ha detto...

non è esattamente come tu scrivi: prova aleggerti ancora dalla parte della bambine della LIpperini, scopriresti che in pubblicità vale ancora la "famiglia del mulino bianco" mamma, papà fratello grande (deve essere protettivo) e sorellina piccola, nella pubblicità le gentili signore fanno le pulizia con i tacchi a spillo e sono contente anche di pulire bagni maleodoranti perchè c'è il forzuto mastro lindo!oppure alludono e non velatamente al "piacere" che si prova mangiando un magnum, mimando l'atto sessuale, i rari uomini che si vedono o son machi o son seduttori, di donne altamente svestite, penso alla pubblicità di una marca di pasta.....
non è che l'uomo è rimato indietro rispetto alla donna, è solamente in alcuni casi frastornato, in altri proprio non ha capito!

comunque non ho letto molti casi di uomini sfruttati, violentati o percossi, mentre leggo tutti i giorni di violenze su donne e bambini

zefirina ha detto...

scusa la filippica, ma bast
a con questa tiritera che le donne sono diventate aggressive solo perchè qualcuna è riuscita a sdoganarsi dal mito del principe azzurro e vuole vivere la vita come le va,
uguaglianza pur nel rispetto delle reciproche diversità questo è il motto: anche per quanto riguarda il rapporto uomo donna

marce ha detto...

mah... io non voglio fondare un "partito". Solo che pubblicità dove il papà non sa dove sono le cose, cosa mangiano i loro figli o che non sanno come si lavano i piatti si sprecano. Per non parlare di alcune fictions del pomeriggio.
Posso dire che mia madre mi ha insegnato tutto questo. Anche perfino a cucire, ricamare e lavorare ad uncinetto. Bisogna partire da lì. Dalle mamme, oltre che dai papà.
La violenza sulla donna è una piaga. Non ho detto che le donne devono fare le schiave. Ho solo detto che gli uomini devono prendere coscenza di se. Per vivere alla pari, come dici tu nelle reciproche differenze.
Poi, sono d'accordo che non viviamo in un mondo perfetto. Ma come diceva il mio insegnante di religione, al tempo della nascita di Gesù, il mondo era molto ma molto peggiore di quello di adesso. Ma bisogna migliorarlo. Il trend è positivo, anche se c'è ancora molto da fare.

marce ha detto...

ps: mangiato pesante?

zefirina ha detto...

suscettibile ????
;-)

marce ha detto...

@zefirina: chi , io?
;-)

Eva ha detto...

io credo che la donna voglia ancora "dipendere" dall'uomo pur lavorando lei... é un senso di sicurezza che forse un uomo casalingo non puó darle...

marce ha detto...

...brava m0rg4n4... Mi hai fatto venire in mente una riflessione molto bella che feci anni fa.... appena mi libero ci faccio un post........ Un abbraccio

arial ha detto...

Ciao ,simpatico il tuo post, l'ho inserito qui...http://oknotizie.alice.it/go.php?us=38204a08c54aefc4

marce ha detto...

@Arial: Grazie per la pubblicità. Non conoscevo quel sito... Interessante...