sabato 29 dicembre 2007

Evoluzione......

Oggi sono stato nei luoghi della mia infanzia. Una infanzia difficile, ma devo ammettere che la posso giudicare solo adesso. Da piccolo molte cose mi sembravano normali. Vivevo nella mia dimensione ignorando le altre. Come vivere in una scatola cinese. Se vivi in quella piccola ignori completamente che oltre c'è di più.

Poi piano piano maturi, ti evolvi e fai il primo salto. Normalmente quello più difficile. Quello nella scatola appena più grande. Ed allora capisci che prima vivevi in una scatola piccola. Ti senti grande a realizzato. Poi interroghi che forse esiste una scatola ancora più grande... e così via.....

Nella mia infanzia alcune cose era palesemente sbagliate, anche un bambino le vedeva, ma altre no. Cose da "grandi".

Passando in quei luoghi, ho rivissuto alcuni momenti sereni, di allegria e di amicizia.


Per fortuna abbiamo la tendenza a ricordare solo le cose belle, così il nostro passato non è così brutto.......

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, stasera per caso sono finita nel tuo blog...mi ha preso e l'ho letto tutto d'un fiato...sei un bell'uomo davvero

Francesca

desaparecida ha detto...

auguri marce...poetico marce...da me ho lasciato gli auguri x te!
un abbraccio di cuore

marce ha detto...

@Francesca: non c'è miglior complimento che potevi farmi se non questo: l'aver letto tutto il mio blog. Grazie...... Torna ancora...

@Desaparecida: molto bello ed originale il tuo "albero di auguri". Un abbraccio .....

zefirina ha detto...

io invece per sfortuna ricordo anche le "cose brutte" ma le lascio sepolte sotto una marea di accadimenti più belli, poi la nostra vita è la somma di ricordi, esperienze positive e negative, è la nostra vita, e diventare adulti, diventare consapevoli di una nostra identità è sapere accettare tutto quello che ci è accaduto, dargli un senso e guardare avanti, altrimenti non potremmo vivere.
A me a volte capita di tornare in posti dove ero stata da piccola e mi sembrano piccini picciò e pensare che nel mio ricordo invece erano immensi!

zefirina ha detto...

p.s. quel bel bambino pacioccone scommetto che sei tu
il tuo occhio infantile

marce ha detto...

@Zefirina: Cambia un po' il discorso se si parla di prima infanzia oppure di vita vissuta. L'infanzia è un momento magico (per fortuna) anche nella sfortuna.